PREPARAZIONE:
Questo è un risotto tipico della ‘Bassa Veronese’.
A Isola della Scala ogni anno si svolge una gara per il miglior risotto che pare sia una delizia per il palato. Uno dei risotti tipici, anzi, il Risotto per eccellenza, è appunto questo.
Fai fondere a fuoco lento la metà abbondante del burro e lascia dorare un bel rametto di rosmarino; toglilo quindi dal burro fuso ed aggiungi la carne tagliata a dadini minuti.
Alza il fuoco e, quando il tutto avrà preso consistenza, aggiungi sale, pepe e cannella; abbassa quindi la fiamma e completa la cottura.
Scalda a fuoco sostenuto il brodo e, quando bollirà, versa il riso. Mescolare bene con un cucchiaio di legno e coprire la pentola.
Quando l’ebollizione riprende, mescola nuovamente, abbassa la fiamma al minimo e ricopri la pentola per 15 minuti; unisci a questo punto circa metà del sughetto di carne preparato precedentemente, mescola bene e copri con un canovaccio fino a cottura ultimata.
Togli la pentola dal fuoco ed unisci il rimanente sughetto, il parmigiano spolverato di cannella e il burro rimasto a fiocchetti; lascia mantecare per qualche secondo e mescola il risotto con estrema delicatezza.
Servi subito ben caldo.